TORNA
INDIETRO
HOME
PAGE
 





Non si vive di solo pane... ma anche e soprattutto di pasta!
 
( a cura di Mauro Gaudino Copyright © 2011)

Non è possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui


coordinatore

In tutto il mondo non esiste un ristorante italiano in cui non si servano i maccheroni... Con il termine “maccheroni” in Italia chiamiamo l’insieme dei vari tipi di pasta, che invece all’estero vengono erroneamente indicati con il termine spaghetti che sappiamo tutti essere una varietà di questa.
 In Italia infatti la pasta con il suo consumo procapite di 28Kg l'anno, è l’alimento tipico della nostra dieta mediterranea che tanti nutrizionisti all'estero ci invidiano... Quella in cui i farinacei e l’olio di oliva la fanno da padrone, e che deriva senz’altro dalla tradizione contadina del sud che piano piano, per gusto e salubrità, ha conquistato nel tempo tutto il nostro paese e si accinge ora a conqupastaistare il resto del mondo. Un mondo che si accorge sempre più di quanto una dieta troppo ricca di carne, grassi e zuccheri raffinati porti all’obesità e quindi a gravi conseguenze per la salute (un articolo pubblicato sul Journal of the American Medical Association 'Jama' nel 2004, rivela che negli Stati Uniti l’obesità ed il sovrappeso rischiano di diventare la prima causa di morte).  Ma la pasta aiuta a vivere meglio anche favorendo un riposo migliore.
 Infatti come si evince dal  “Manuale di terapie con gli alimenti” (edito da Mondadori) di Nico Valeri che è uno studioso di alimentazione, con i suoi carboidrati la pasta aumenta la produzione di un aminoacido essenziale precursore della serotonina, il triptofano. Ciò porta all’aumento di produzione della serotonina nel cervello e quindi all’aumento dello stimolo al sonno.
 All’importanza della pasta in tavola sono d’accordo tecnici della dieta e dell’alimentazione bilanciata come i nutrizionisti, ma anche gli chef e i gastronomi che notoriamente sono più sensibili al gusto ed alla qualità della cucina, piuttosto che alla quantità. La pasta in definitiva è un alimento completo infatti è nutriente, gustoso, digeribile, saziante e chi più ne ha più ne metta...

 

Vota questo articolo!
 ottimo  buono  discreto  sufficiente  insufficiente


RISULTATO: 
 BUONO (MEDIA DI TUTTI I VOTI REGISTRATI)   21; 8